La cataratta è una progressiva e costante opacizzazione del cristallino. La chirurgia della cataratta mediante facoemulsificazione è l’intervento più eseguito al mondo ed è, statisticamente, uno dei più sicuri. In Italia si operano ogni anno circa 400.000 pazienti.
Attualmente, grazie alla moderna tecnologia, è possibile ridare al paziente un ottima capacità visiva, consentendo, dopo l’intervento, l’indipendenza dall’uso di occhiali correttivi, eliminando o riducendo al massimo anche la presbiopia.
La soluzione più avanzata per il trattamento della cataratta è l’intervento con il laser a Femtosecondi che garantisce la minima invasività e la massima precisione chirurgica. L’intervento viene eseguito ambulatorialmente, e il cristallino opacizzato viene sostituito con un cristallino artificiale.
Le lenti intraoculari di ultima generazione sono costruite cercando di imitare il cristallino naturale e riuscendo a modificare la messa a fuoco nella visione da vicino. Si tratta di cristallini multifocali ad alta definizione e superiori per qualità ai cristallini tradizionali. In questo modo si ripristinano le condizioni oculari più fisiologiche possibili, per cui con le nuove lenti intraoculari (lenti premium) la necessità degli occhiali da vicino è limitata solo alla lettura dei caratteri molto piccoli, come i foglietti illustrativi dei farmaci. La visione alla distanza intermedie come computer, vetrine dei negozi etc. è molto buona ed è assolutamente naturale. Nella pratica di tutti i giorni, quindi, è possibile riuscire ad ottenere con l’intervento di cataratta risultati impensabili fino a pochi anni fa. L’associazione di una valida tecnica chirurgica e dei nuovi cristallini artificiali ad alta definizione permettono ottime performance visive senza l’ausilio di occhiali e con una eccezionale qualità della visione in termini di naturalezza dei colori, nitidezza e precisione visiva con ogni luminosità.
Con l’intervento di cataratta abbiamo come obbiettivo la massima capacità visiva cercando di ripristinare, e a volte migliorare, la visione del nostro cristallino naturale.
Analisi richieste: Azotemia, Glicemia, Elettrocardiogramma con visita cardiologica
È necessaria la presenza di un accompagnatore.
Il dott. Federico Garzione ha eseguito, dal 1983, oltre 10.000 interventi di cataratta con tutte le tecniche (extra-capsulare, facoemulsificazione, microincisione, femtocataratta). Può trattare tutte le tipologie di cataratta (morbida, dura, polare posteriore, con pupilla stretta, associata a glaucoma e/o malformazioni oculari).
Viene utilizzata tecnologia avanzata di ultima generazione:
- sistema matrix+ecobiometria x la misura personalizzata del cristallino artificiale
- microscopio operatorio e facoemulsificatore di ultima generazione
- lenti intraoculari ad alta tecnologia. (compatibili con RM)
TUTTI GLI INTERVENTI DI CATARATTA VENGONO ESEGUITI CON L’ASSISTENZA DELL’ANESTESISTA.
Per maggiori informazioni visitare il sito della SOI (Società Oftalmologica Italiana).
È possibile richiedere un appuntamento con il dottor Garzione
presso una delle nostre sedi ai seguenti contatti:
Sede di Roma | Sede di Salerno |