La chirurgia delle vie lacrimali rappresenta per GAMMA MEDICA una specializzazione nell’ambito della chirurgia orbito-palpebrale.
Da circa 30 anni è stata sviluppata una esperienza specifica arricchita da strumentazione di ultima generazione (endoscopia nasale, endoscopio delle vie lacrimali, microscopio operatorio, radiofrequenza) combinata con nuove e personali procedure che hanno permesso di ottenere risultati con elevate percentuali di successo.
Nel corso degli anni sono state approfondite ed adeguate al sistema lacrimale tecniche diagnostiche e chirurgiche di specialità quali la Otorinolaringoiatria e la Chirurgia Plastica con un notevole miglioramento delle possibilità di diagnosi e cura delle patologie trattate.
Questa conoscenza multidisciplinare è correlata con la peculiarità degli interventi sulle vie lacrimali che interessano strutture delle palpebre, dell’orbita e del naso che necessitano di una competenza specifica ed un perfezionamento settoriale da parte del chirurgo delle vie lacrimali.
Per la patologia infiammatoria e neoplastica della ghiandola lacrimale le problematiche diagnostiche e terapeutiche sono legate a tecniche di imaging mirate (TAC e Risonanza Magnetica), alla diagnostica anatomo-patologica e procedure chirurgiche complesse che necessitano di una notevole esperienza di settore.
Quasi tutti gli interventi (con esclusione della patologia lacrimale pediatrica) vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione vigile, in day surgery e con tempi chirurgici estremamente ridotti.