Topografia e tomografia corneale
La topografia corneale computerizzata è un esame diagnostico per la cornea che dura circa 15 minuti, si effettua con una tecnologia che mediante la semplice fissazione di anelli concentrici luminosi che permette l’elaborazione di una mappa colorimetrica generata dalla riflessione sulla cornea degli anelli: le mappe topografiche sono estremamente precise e riproducono con accuratezza (con una risoluzione di pochi micron) la forma e la regolarità corneali.
La topografia corneale consente di evidenziare tutte le alterazioni di riflessione: forma, estensione, asimmetria e irregolarità dell’astigmatismo, alterazioni come il cheratocono, lesioni, anche da lenti a contatto ed eventuali cicatrici.
È l’esame fondamentale per:
- diagnosi e il monitoraggio del cheratocono,
- individuare l’intolleranza alle lenti a contatto,
- preparazione ad interventi di chirurgia refrattiva,
- pianificazione della chirurgia della cataratta,
- controllo dell’astigmatismo dopo trapianto di cornea o dopo cross linking.
Il topografo corneale in dotazione presso Gamma Medica consente di eseguire anche la aberrometria, sia a pupilla normale sia dilatata (aberrazioni totali dei mezzi diottrici). Consente di studiare le aberrazioni oculari, imperfezioni che, nel percorso ottico della luce, producono una distorsione e un’errata messa a fuoco delle immagini sulla retina. Possono essere provocate da ogni irregolarità o alterata trasparenza della superficie anteriore o posteriore della cornea, del cristallino, dell’umor acqueo, del corpo vitreo o del piano retinico. Anche difetti refrattivi (ipermetropia, astigmatismo e miopia) possono causare aberrazioni oculari che si possono sommare alle precedenti.
VALUTAZIONE TOPOGRAFICA | ASTIGMATISMO CORNEALE |
LA TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE PER LO STUDIO DELLA CORNEA E LA CHIRURGIA AVANZATA DELLA CATARATTA
GAMMA MEDICA ha installato nelle propria struttura il TOPOGRAFO SIRIUS prodotto dalla CSO ITALIA. Si tratta di un avanzatissimo topografo-tomografo per lo studio della cornea e del segmento anteriore dell’occhio. E’ uno strumento di altissima precisione, estremamente rapido, non invasivo che utilizza sistemi di analisi tridimensionale per dare il massimo delle informazioni su film lacrimale, cornea, camera anteriore e cristallino.
I risultati sono legati a una tecnologia che combina le immagini riprese da una telecamera rotante (Scheimpflug Camera) combinate con un sistema di riflessione(disco di Placido).
Di fatto si tratta di uno strumento diventato fondamentale per lo screening e la diagnosi del cheratocono, per monitorare i pazienti sottoposti a crosslinking corneale e per selezionare e controllare i candidati alla chirurgia refrattiva (femtolasik, PRK e lenti fachiche).
La tecnologia Sirius è dotata di un modulo di pupillografia completamente integrato con la topografia consente la misura della dimensione e del decentramento pupillare in luce controllata scotopica (0.04 lux), mesopica (4 lux), fotopica (50 lux) e dinamica.
Nel software del Sirius è anche compresa, nell’ambito dell’analisi del segmento anteriore, lo studio di informazioni utili per il glaucoma e l’evoluzione della cataratta (densitometria). Nell’ambito dello studio della cornea è possibile studiare la curvatura anteriore e posteriore e lo studio dello spessore su tutto l’ambito della superficie corneale.
Su questa base, GAMMA MEDICA, continua l’aggiornamento tecnologico ed il miglioramento dell’offerta strumentale necessaria per una diagnostica e chirurgia di assoluta eccellenza.