Visita dermocosmetologica

Si tratta di un’indagine approfondita sulle caratteristiche fisiologiche, biologiche e cromatiche della cute corporea in generale e del viso in particolare. Si evidenziano le abitudini cosmetiche e alimentari correlandole alla vita professionale ed all’eventuale attività motoria svolta.

Cosa vuol dire dermocosmetologia?
Dal greco δέρμα (pelle) e κοσμητής (ornare, abbellire) è intuibile che fin dall’antichità è stata data particolare importanza alla cura della pelle, allo scopo di migliorare il suo aspetto e/o mantenerlo il più possibile in condizioni di salute. La moderna dermocosmesi, avvalendosi di innovativi strumenti diagnostici e terapeutici, risponde ad un bisogno atavico, dove il sembrare e l’essere si fondono in un concetto olistico di salute.

Perché è importante?
E’ fondamentale imparare a prendersi cura in modo corretto della propria pelle, soprattutto della sua porzione più esposta, viso, decolletè e mani. Le abitudini sbagliate, sono corresponsabili dei danni precoci e compromettono sicuramente i risultati di un eventuale atto terapeutico. Inoltre la pelle è il nostro più esteso ed importante organo, è di vitale importanza mantenerlo sano anche in funzione del fatto che si tratta dell’”abito” migliore con cui ci presentiamo.

In cosa consiste la visita?
L’indagine si basa sulla raccolta dei dati anamnestici, sui risultati di un esame obiettivo della cute finalizzato alla sua classificazione (biotipo, fototipo e indice di invecchiamento) e documentazione mediante FOTOGRAFIA DIAGNOSTICA STANDARDIZZATA. Il colloquio con il paziente vede il suo momento importante nella descrizione ed eventuale correzione delle abitudini cosmetiche ed alimentari, talvolta può rivelarsi necessario richiedere gli esami biochimici ematici.

Quali risultati si ottengono?
Si riceve una corretta informazione su come effettuare la cura quotidiana della cute sana, da un punto di vista igienico e salutistico. Agli inestetismi più importanti vengono date risposte terapeutiche adeguate ed innovative, mentre nei casi patologici si riceve un’opportuna guida clinica.

Come ci si deve presentare ad una visita?
E’ importante non utilizzare il trucco il giorno della visita, mentre è possibile impiegare, fino al giorno precedente, i prodotti usati, se abituali, per la cura della pelle (detergenti, sieri, creme, fondo tinta, lozioni dopo barba, etc..). In questo modo è possibile ottenere informazioni sullo stato della cute che interagisce con i prodotti normalmente applicati. E’ utile portare alla visita la lista dei prodotti usati o meglio i contenitori se esprimono gli ingredienti dei preparati.