L’ortottica rappresenta un settore che, con particolari metodiche di visita e un insieme di tecniche diagnostiche, mira all’inquadramento di alcune malattie dell’occhio e alla necessaria riabilitazione visiva.
Le malattie più frequentemente indagate sono quelle legate a deficit muscolari, nervosi e sensoriali che colpiscono la funzionalità visiva e la sua rieducazione.
L’ortottista, dottore in ortottica e assistenza oftalmologica, è il professionista sanitario che lavora in ambito oculistico e in particolare nella prevenzione, valutazione, cura e riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione. Si occupa, inoltre, dell’esecuzione di tutti gli esami strumentali oculistici e dell’assistenza oftalmologica in sala operatoria in interventi di chirurgia oftalmica (interventi del segmento anteriore, di cataratta, del segmento posteriore, di chirurgia refrattiva e di strabismo). Sono di sua competenza lo studio delle alterazioni dei movimenti oculari, nel bambino e nell’adulto e la valutazione dello strabismo, dell’ambliopia (occhio pigro) e dei deficit di accomodazione e/o convergenza. Collabora con il chirurgo sia in fase di programmazione che in sala operatoria nella gestione chirurgica degli interventi di strabismo.
Si interessa della prevenzione visiva in età infantile, prescolare e scolare, dell’astenopia accomodativa (sindrome da affaticamento visivo), che può colpire chi lavora al videoterminale e pianifica la riabilitazione visiva e ortottica dei pazienti che hanno problematiche legate al sistema oculomotore. Per l’oftalmologia pediatrica vengono utilizzate tecniche di esame che permettono di compensare la scarsa collaborazione e di realizzare al meglio la diagnosi precoce e la prevenzione delle malattie dell’occhio in età infantile.
Riabilitazione ortottica
Gamma Medica ha sviluppato precisi protocolli riabilitativi per pazienti ipovedenti per i quali la correzione dei difetti di vista viene personalizzata sia nella programmazione delle opzioni chirurgiche (lenti intraoculari personalizzate) che nel periodo postoperatorio con correzioni che utilizzano lenti filtranti di nuova generazione. Il perfezionamento dell’attività del Centro per la Chirurgia Oftalmoplastica e il livello di tecnologia utilizzata ha permesso di acquisire una esperienza specifica nell’ambito di questo settore in particolare per i pazienti con patologie orbito-palpebrali (oftalmopatia tiroidea, traumi dell’orbita, ptosi palpebrale) e nel trattamento di sindromi complesse che necessitano di una gestione multidisciplinare.
È possibile richiedere un appuntamento con il dottor Garzione
presso una delle nostre sedi ai seguenti contatti:
Sede di Roma | Sede di Salerno |