Filler

I filler sono sostanze che iniettate in diversi settori  hanno a funzione di idratare e rivitalizzare i tessuti o in altri casi di riempire (to fill = riempire). Ci sono vari tipi di filler quali acido ialuronico, idrossiapatite di calcio, collagene, olio di silicone.

Come funziona l’acido iauronico

L’acido ialuronico è un filler riassorbibile in forma di gel. Con questa sostanza naturale è possibile correggere, in modo immediato e senza test preliminari, le rughe ed i segni di espressione del viso con un risultato personalizzato e naturale. L’acido ialuronico rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo (un gel compatto nel quale sono immerse fibre di collagene ed elastina) per cui quando iniettato dall’esterno aumenta i volumi e la idratazione dei tessuti.  L’acido ialuronico permette di aumentare il volume delle labbra o di delinearne meglio il contorno donando un maggiore turgore ed un sorriso più giovane. In relazione al grado di cross-linking (una vera e propria compattazione) i filler di acido ialuronico possono essere di tipo rivitalizzante o volumetrico.

Il trattamento rivitalizzante è utilizzato per la sola idratazione mentre il filler volumetrico serve per ricostituire i deficit di tessuto (rughe, zigomi, depressioni etc.)

Il filler volumetrico è usato per le depressioni cutanee, le rughe profonde, le cicatrici ed in tutte le procedure finalizzate a ristabilire volumi e struttura.

Come funziona l’idrossiapatite di calcio

L’idrossiapatite di calcio, e una sostanza iniettabile, sterile, priva di lattice, non piogenica, coesiva, semisolida a posizionamento sub dermico. Ha una struttura di tipo gelatinosa che nei tessuti si discioglie,  viene riassorbita  e quindi rimpiazzata dal collagene organico. .Non ci sono reazioni allergiche e dura circa tre mesi con risultati, in molti casi, più naturali rispetto all’acido ialuronico. Viene usato per il ringiovanimento del viso e delle mani, per ristabilire volumi e per la cosiddetta rinoplastica non chirurgica. A differenza dell’acido Ialuronico non scende per gravità ma resta ancorato nelle sede di iniezione.

Cos’è il silicone

Oggi l’uso del silicone  per trattare esteticamente qualsiasi zona è vietato dalla legge. In passato, veniva iniettato sotto il derma per determinare un aumento di volume dei tessuti molli. Oggi il suo utilizzo  a fini estetici è assolutamente vietato per le imprevedibili reazioni allergiche e gli effetti tossici che possono presentarsi anche dopo anni con razioni granulomatose, ulcere e suppurazioni di difficile trattamento.

Quanto durano nel tempo i filler

I filler hanno una diversa durata nel tempo a seconda del tipo e struttura di molecola che viene iniettata, comunque si tratta di tempi compresi fra tre e sei mesi.

 

Quanto dura la procedura di iniezione

Dipende dalla zona da trattare ma in genere non dura più di 15-20 minuti ed è assolutamente ambulatoriale

 

E’ dolorosa una iniezione

Le iniezioni non sono dolorose e in molti casi il medico può utilizzare un anestetico di superficie che riduce la sensazione di fastidio.

 

Quali sono le precauzioni per evitare complicanze

E’ utile presentarsi al trattamento senza trucco e riferire qualsiasi trattamento estetico praticato precedentemente. E’ utile evitare  il trucco anche nelle ore seguenti al trattamento e non esporsi al sole.   .

I filler sono sicuri

Gli aspetti da considerare per la scelta di un filler sono la purezza delle sostanze impiegate, la provenienza, la scheda tecnica, il cosiddetto marchio CE, tutte condizioni che in genere vengono assicurate da medici specialisti in Chirurgia Plastica  esperti in questi materiali e queste tecniche iniettive.

SCARICA LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DEI FILLER