Il laser a femtosecondi rappresenta l’ultima e più evoluta tecnologia laser utilizzata nella microchirurgia oculare. Gli straordinari risultati sono stati possibili per le caratteristiche assolutamente innovative di questa tecnologia.
Come funziona il laser a femtosecondi
Il termine femtolaser è dovuta al fatto che la durata dell’impulso è dell’ordine dei femtosecondi (una frazione infinitesimale di secondo). Si tratta di un impulso di durata brevissima che rende possibili elevate potenze in cornea impiegando minimi livelli di energia. Inoltre, è garantito il minimo danno termico grazie al diametro dello spot (che è inferiore a 3 micron -3 millesimi di millimetro), alla lunghezza d’onda della luce (infrarosso) e all’estrema velocità (150KHZ).
Il raggio a femtosecondi viene definito anche intrastromale, poiché è in grado di agire nello spessore dello stroma corneale, nel piano di focalizzazione, lasciando intatto il tessuto corneale attraversato.
La modalità di azione del femtolaser sui tessuti è definita “photodisruption“ che realizza in rapida sequenza migliaia di impulsi l’uno vicino all’altro con strategie di forma e taglio che determinano precisissime geometrie di taglio.
Il laser determina, all’interno dei tessuti una microesplosione con formazione di piccole bolle d’aria che agiscono come una lama gestita da una sofisticata tecnologia computerizzata che permette di adattare la tecnica ad ogni singolo caso con estrema precisione e sicurezza.
L’estrema precisione, la minore infiammazione dei tessuti, il maggior rispetto dei delicati tessuti oculari e la massima ripetibilità delle procedure hanno permesso di standardizzare tecniche estremamente sicure e previdibili.
Quando si utilizza il laser a femtosecondi
Attualmente utilizziamo il laser a femtosecondi:
- In chirurgia dei difetti di vista (tecnica i-Lasik)
- Incisioni corneali utilizzate per la correzione degli astigmatismi (congeniti, postoperatori e irregolari)
- Per il trapianto di cornea
- Nella chirurgia della cataratta (femtocataratta)
- Per la preparazione del tunnel degli anneli intrastromali in caso di cheratocono
Le prospettive future sono estremamente promettenti come nella chirurgia del glaucoma e nella correzione della presbiopia.
Con l’avvento del femtolaser in chirurgia oculistica si può parlare di una vera e propria rivoluzione dovuta non a una nuova generazione di biotecnologia ma all’esordio della chirurgia robotica in oftalmologia.
Chirurgia refrattiva più sicura, veloce e precisa grazie al laser a femtosecondi
È possibile richiedere un appuntamento con il dottor Garzione
presso una delle nostre sedi ai seguenti contatti:
Sede di Roma | Sede di Salerno |