La chirurgia vitreoretinica è un settore dell’oftalmologia che ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo notevolissimo e ha raggiunto nuovi traguardi impensabili fino a qualche anno fa. Nella pratica clinica questi risultati sono stati realizzati associando la specializzazione e il perfezionamento dell’operatore per questa branca dell’oculistica con una tecnologia estremamente sofisticata che ha permesso di ridurre notevolmente l’invasività ed il decorso clinico delle malattie di questa branca dell’oculistica.
Va puntualizzato che solo la combinazione tra l’esperienza del chirurgo vitreo retinico in tutti i settori dell’occhio e delle discipline ad esso connesse (genetica, biologia molecolare, medicina interna, medicina rigenerativa) e dotazioni tecnologiche estremamente avanzate e moderne migliorano il tasso di complicanze, riducono le recidive e implementano i risultati funzionali. È importante l’utilizzo della moderna tecnologia (Tomografia Retinica, Ecografia ad alta definizione, Fluorangiografo digitalizzato) che ha permesso diagnosi estremamente precise e nuove procedure terapeutiche permettendo di raggiungere risultati positivi, ma solo se l’uso delle strumentazioni viene integrato con una valutazione complessiva dei rischi e dei risultati attesi.
Molti pazienti che si sottopongono a una procedura di chirurgia vitreo-retinica sono malati fragili e di età avanzata, categoria più soggetta a complicanze sistemiche, per cui è necessaria una preparazione con un corredo di analisi e uno studio preoperatorio che preveda in molti casi interventi di lunga durata e con un decorso post operatorio più articolato rispetto ad altre procedure oculistiche. Una ulteriore peculiarità della chirurgia vitreo retinica è l’urgenza della chirurgia che soprattutto nel distacco di retina con interessamento della parte centrale della retina (fovea) che necessita di un intervento entro i primi giorni dall’insorgenza della malattia.
Per i distacchi di vecchia data, la chirurgia può essere ritardata per un momento più conveniente.
Tutte le procedure vengono eseguite in anestesia locale con sedazione vigile o in anestesia generale dopo una visita preliminare utile per pianificare il tipo (vitrectomia o cerchiaggio), i tempi e le modalità dell’intervento.
Per approfondire
È possibile richiedere un appuntamento con il dottor Garzione
presso una delle nostre sedi ai seguenti contatti:
Sede di Roma | Sede di Salerno |