Il rinofima è una malattia della parte esterna del naso esterno, che si può presentare in vari gradi fino a forme esteticamente deturpanti e che interessa frequentemente i maschi di età superiore ai 60 anni.
Frequentemente sono presenti disfunzioni della respirazione nasale. Esteticamente è presente, in vario grado, un marcato ingrossamento della punta e del dorso del naso, cute ispessita ed arrossata da vasodilatazione e ipertrofia delle ghiandole sebacee.
La causa del rinofima è ancora oggi sconosciuta anche se si ritiene che rappresenti la evoluzione naturale della dermatite rosacea.
Trattamento
Esistono molti farmaci e terapie analoghe utili per attenuare la sintomatologia ma la chirurgia rimane attualmente il metodo più usato per trattare il rinofima.
Sono state sviluppate e modificate molte tecniche chirurgiche nel corso degli anni, col tentativo di trattare questo disturbo in modo sicuro e senza sequele significative. Nonostante i molti progressi nella comprensione di base della malattia, nelle tecniche chirurgiche e nelle tecnologie correlate, nessun metodo è stato ancora universalmente accettato e impiegato come “gold standard”.
La tecnica utilizzata presso il nostro Centro è l’escissione chirurgica con anestesia tumescente e utilizzo della radiofrequenza.
Il rinofima può recidivare.