Prevenzione dei tumori della pelle

GAMMA MEDICA è un Centro Medico specializzato nella chirurgia plastica ed in particolare nella chirurgia oftalmoplastica.

Uno dei settori di eccellenza del Centro, è rappresentato dalla prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei tumori della pelle e delle palpebre.

Il cancro della pelle è il tipo più comune di cancro nei paesi occidentali. Si tratta di tumori che stanno aumentando di frequenza; per quanto riguarda il melanoma si calcola che solo negli Stati Uniti ci sono circa 50.000 casi l’anno con 10.000 decessi legati a questo tipo di tumore. Le neoplasie della pelle e delle palpebre sono più frequenti negli uomini che nelle donne. Per quanto riguarda le palpebre, che rappresentano lo strato di pelle più sottile dell’organismo, i tumori si sviluppano maggiormente sulla palpebra inferiore e nella regione medio facciale, che riceve la maggior quantità di esposizione al sole. Il ridotto spessore della cute palpebrale facilita la diffusione del cancro nei tessuti profondi e spesso, purtroppo, anche a livello del bulbo oculare. Circa il 90% di tutti i tumori palpebrali sono carcinomi a cellule basali (i cosiddetti basaliomi), mentre circa il 5% sono carcinomi a cellule squamose e il 2% melanomi.

Per quanto riguarda la prevenzione, GAMMA MEDICA pratica programmi personalizzati di gestione dei fattori di rischio, prevenzione e protezione.

Si tratta di valutare, monitorare e inquadrare, sulla base dell’esame obiettivo, l’esposizione ai raggi UVA e UVB e alla luce solare in genere, lo stile di vita, la professione, l’attività lavorativa, il fototipo, il colore degli occhi, gli esiti di ustioni e l’utilizzo di cabine abbronzanti.

Viene stabilito un protocollo di protezione con creme solari e occhiali da sole, anche se l’applicazione di creme solari a livello delle palpebre superiori ed inferiori è una pratica terapeutica da eseguire con molta attenzione per prevenire l’irritazione della congiuntiva e dell’occhio, legata sia ai componenti che allo sfregamento da parte del paziente.

Oltre ai fattori ambientali, viene esaminata soprattutto la predisposizione genetica, studiata da specialisti con grande esperienza e competenza in questo tipo di indagini.

DIAGNOSI PRECOCE

La diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori è fondamentale ma, a volte, può essere difficile soprattutto per i tumori palpebrali che si sviluppano nello strato sottocutaneo prima di superficializzarsi.

I segni di trasformazione maligna sono: arrossamenti e/o ulcerazioni refrattarie alle terapie, lesioni pigmentate con bordi e crescita irregolari, variazioni di struttura e grandezza delle lesioni.

Attualmente, con tecnologie di ultima generazione, è possibile eseguire una diagnosi precoce molto affidabile e precisa. Si tratta di sistemi estremamente evoluti (dermatoscopi digitali, fotografia al biomicroscopio) di fotografia digitale ad alta definizione che permettono di ingrandire e studiare neoformazioni microscopiche che possono essere lesioni precancerose o carcinomi in situ.

L’asportazione di una lesione molto piccola e di dimensioni modeste può favorire una ricostruzione meno invasiva più radicale e più efficace.

L’esperienza trentennale acquisita nell’ambito della chirurgia oftalmoplastica, la diagnosi istologica estremamente accurata e il programma personalizzato di controlli, ci hanno permesso di ottenere risultati estremamente soddisfacenti sia per la cura dei tumori, sia per il rispetto delle esigenze estetiche.

Per alcune forme di tumori viene utilizzata una equipe specializzata con l’assistenza di un Chirurgo Generale, uno specialista in Otorinolaringoiatria e di uno specialista in Anatomia Patologica.

TUTTI GLI ESAMI ISTOLOGICI VENGONO ESEGUTI DA PROFESSIONISTI CON ALTISSIMA COMPETENZA NEL SETTORE DELLA DERMATOLOGIA E DEI TUMORI DELLA CUTE.