Chirurgia orbito palpebrale
L’occhio è un organo vitale molto complesso circondato da ossa e tessuti molli (cute, vasi, nervi, grasso, ghiandole).
L’oculistica è il campo della medicina che si occupa dell’occhio e delle strutture ad esso correlate. L’occhio è così complesso in tutte le sue componenti che necessita di ulteriori superspecializzazioni nel campo dell’oftalmologia. Una di queste è la chirurgia orbito palpebrale che rientra nell’ambito della Chirurgia Oftalmoplastica.
Che cos’è la Chirurgia Oftalmoplastica?
La Chirurgia Oftalmoplastica è la branca della chirurgia plastica che si occupa preliminarmente della regione perioculare che comprende le palpebre, la cavità orbitaria ed il sistema lacrimale e la congiuntiva. Un chirurgo con questo tipo di perfezionamento è un oculista che esegue le procedure di chirurgia ricostruttiva ed estetica su queste strutture associando la precisione della microchirurgia oculare con le procedure della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
Questa specialità, altamente selettiva, si è arricchita negli ultimi anni di nuove tecnologie laser e dell’utilizzo di nuove metodiche di chirurgia mininvasiva e robotica. Una ulteriore frontiera per il chirurgo plastico oculare è la medicina rigenerativa che si occupa di sviluppare le tecniche di ingegneria tessutale e l’applicazione della terapia cellulare alle patologie di questo particolare distretto anatomico.
Il chirurgo plastico oculare è lo specialista che deve conoscere la cute, i muscoli, le ghiandole e le ossa che circondano, sostengono e aiutano l’occhio ad assolvere alle sue funzioni. La specializzazione in oftalmologia e la conoscenza della microchirurgia oculare permette al chirurgo plastico oculare di poter intervenire direttamente per la soluzione delle malattie oculari presenti primariamente o in associazione alle patologie degli annessi oculari. Negli ultimi anni, l’aumentato interesse per l’argomento, grazie a nuove tecnologie per l’esame ed il trattamento della regione perioculare, ha reso possibile il miglioramento delle tecniche chirurgiche già esistenti e la pratica di molte nuove procedure. Spesso si tratta di curare malattie la cui soluzione necessita di una gestione articolata e di frequente multidisciplinare studiate con sofisticate tecniche di imaging e terapie specifiche.
Il Dott. Garzione è disponibile per valutare la necessità di interventi di chirugia oftalmoplastica.
Sulla destra un elenco dei principali interventi di chirurgia orbito palpebrale che possono essere effettuati presso Gamma Medica e le relative descrizioni.
È possibile richiedere un appuntamento presso una delle nostre sedi ai seguenti contatti:
Sede di Roma | Sede di Salerno |