OCT è l’acronimo di Optical Coherent Tomography (tomografia a coerenza ottica). È un esame che permette di analizzare la retina, soprattutto la parte centrale (macula), fornendo immagini di sezioni tra loro perpendicolari che studiano lesioni non evidenziabili con la normale visita oculistica. Quindi, l’OCT ci dà informazioni sullo spessore della retina, sulla sua morfologia e sul rapporto tra i vari strati che la compongono.
È un esame non invasivo, che non comporta contatto con l’occhio ed è privo di effetti collaterali. In alcuni pazienti è necessaria la dilatazione della pupilla. Si tratta di una vera e propria TAC (ma senza raggi X) dell’occhio con la possibilità di indagare patologie piccolissime della grandezza di micron (millesimi di millimetro).
È fondamentale per lo studio e la diagnosi delle malattie della retina, per il glaucoma, per le malattie del nervo ottico e della cornea.
Viene quasi sempre eseguito prima e dopo intervento di cataratta
L’OCT presso Gamma Medica viene eseguito con tecnologia avanzata, di ultima generazione con elevata risoluzione ed eccezionali livelli di definizione. Il raffinato livello di studio della retina permette in molti casi un vero e proprio esame istologico delle cellule della retina.
L’esame OCT ha un costo di 100 € ed è possibile effettuarlo con una attesa massima di 7 giorni.
L’esame ANGIO-OCT ha un costo di 150€ (questa tipologia di esame ha una durata circa di 20 minuti)
Per la esecuzione dell’esame OCT viene sempre eseguita una visita oculistica preliminare inclusa nel costo dell’esame. In molti casi è necessaria la dilatazione della pupilla.