Glaucoma: come si può fare per proteggere la vista?

E’ stato dimostrato che la diagnosi ed il trattamento precoce del glaucoma, praticati prima che insorgano alterazioni visive marcate, rappresentano il modo migliore di tenere sotto controllo la malattia. Pertanto, chiunque presenti uno o più fattori di rischio deve sottoporsi a visite oculistiche periodiche. Se l’oculista ritiene opportuno eseguire una terapia per abbassare la pressione intraoculare, è necessario attenersi rigorosamente alle sue prescrizioni.

E’ utile che i parenti dei pazienti con glaucoma effettuino visite oculistiche regolari.
In presenza di glaucoma o nei casi con eccessivo rischio di sviluppo, verranno prescritte le cure piu’ appropriate per ogni specifico caso clinico.
Nella gestione del glaucoma vengono personalizzate tutte le opzioni terapeutiche e le strategie mirate ad ottimizzare l’ uso dei farmaci e ad incrementare l’ aderenza alla terapia medica.
Si tratta di farmaci , tutti con potenziali effetti collaterali, che vanno modulati sulle caratteristiche cliniche oculari e generali del paziente.
Il Centro, utilizza protocolli di trattamento per studiare caso per caso il reale rapporto costo/ beneficio della terapia, tenendo conto dell’impegno economico del paziente per farmaci spesso non forniti dal Sistema Sanitario Nazionale.