RISULTATI A DISTANZA DELLA DACRIOCISTORINOSTOMIA LASER

Dal 2019, presso la struttura sanitaria Gamma Medica, specializzata in Chirurgia delle vie lacrimali, viene utilizzata la tecnologia con laser a diodi per la ricanalizzazione delle patologie ostruttive delle vie lacrimali.

Si tratta di una nuovissima tecnica mini-invasiva che permette, in anestesia locale e in tempi estremamente veloci (circa 15 minuti), di poter eseguire un intervento di bypass tra il sacco lacrimale e il naso.

L’intervento è ambulatoriale e non necessita di tamponi ma viene eseguito con l’assistenza di un anestesista e comunque con la massima osservazione nel periodo post-operatorio.

I pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento sono solitamente selezionati, in quanto risulta più efficace rispetto alla dacriocistorinostomia classica:

pazienti che non possono sospendere la terapia con anticoagulante, steno-ostruzioni senza patologia infettiva, reinterventi dopo dacriocistorinostomia esterna o endonasale, pazienti che non possono affrontare anestesie con sedazione per patologie sistemiche.

Per molti pazienti si è trattato di una scelta autonoma per non affrontare o rimandare l’intervento chirurgico tradizionale.

L’intervento può essere ripetuto e, non preclude, la possibilità di una dacriocistorinostomia esterna o endonasale.

I risultati della nostra casistica:

Periodo 2019-2023: circa 400 pazienti

Successo anatomico: 50% dei casi (pervietà al lavaggio del canale lacrimale)

Successo funzionale (diminuzione della lacrimazione): 70% dei casi

Circa 80 pazienti hanno ripetuto la procedura con ulteriore miglioramento dei risultati.

In conclusione, solo il 7% ha eseguito intervento chirurgico tradizionale.

 

SCARICA LA BROCHURE DELL’INTERVENTO DI DACRIOCISTORINOSTOMIA LASER