DACRIOCISTOGRAFIA – DACRIOTAC

La tomografia computerizzata-dacriocistografia (DACRIOTAC) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare l’apparato nasolacrimale. E’ indicata per la e la tipologia di ostruzione di un sistema lacrimale di deflusso (ostruzione del dotto naso-lacrimale, occlusione dei canalini lacrimali, diverticoli, fistole e dacrioliti del sacco lacrimale). E’ spesso consigliata per il trattamento nei casi di ristenosi in seguito all’intervento di dacriocistorinomia.

L’esame fornisce anche importanti informazioni su eventuali patologie del naso e sugli esiti di traumi della regione orbitaria.

Durata: circa 15 minuti, non è doloroso (vengono impiegate gocce anestetiche) e viene usata una dose minimale di radiazioni. Si fa inoltre ricorso ad una dose minima di liquido di contrasto.

La procedura viene eseguita da un radiologo e un oculista esperto in chirurgia delle vie lacrimali presso la Clinica Villa Valeria in Piazza Carnaro,18 Roma. Tel: 06-872721

Per l’esecuzione della dacriocistografia, è necessaria preliminarmente una visita oftalmoplastica presso lo studio oculistico Gamma Medica con sede a Roma in via Carlo Poma,2. Tel: 06-3728555. La visita verrà eseguita dal Prof. Federico Garzione, specializzato in Chirurgia delle Vie lacrimali.