BEVACIZUMAB (AVASTIN) INTRAVITREALE NELL’EDEMA MACULARE DIABETICO PRESSO RSUP CIPTO MANGUNKUSUMO NEL 2017

International Journal of Retina (IJRetina)

Pubblicato il 18 settembre 2019

Andi Arus Victor

Facoltà di Medicina Universitas Indonesia

Masniah Masniah Ari Djatikusumo Elvioza Elvioza Gitalisa Andayani Adriono Anggun Rama Yudantha Mario Marbungaran Hutapea

ESTRATTO

Introduzione: l’ edema maculare diabetico (DME) è una manifestazione della retinopatia diabetica ed è la causa più comune di perdita della vista nei diabetici. L’incidenza del DME tende ad aumentare, in concomitanza con la prevalenza del diabete a livello globale di oltre il 50% dal 2000 al 2030. Questo studio mira a valutare la percentuale di miglioramento dello spessore maculare centrale (CMT) e l’acuità visiva nei pazienti con DME trattati con iniezione intravitreale di AVASTIN (IVB).

Metodi: questo studio è uno studio descrittivo retrospettivo. Lo studio è stato condotto presso il Dipartimento di Oftalmologia presso RSUP Cipto Mangunkusumo (RSCM) Jakarta. I dati sono stati ottenuti dalle cartelle cliniche di tutti i pazienti con retinopatia diabetica con edema maculare che sono stati trattati con IVB al policlinico RSCM Kirana Vitreoretina tra gennaio e dicembre 2017.

Risultati: Dei 44 soggetti, il miglioramento dell’acuità visiva (BCVA) meglio corretta si è verificato in 24 (54,54%) soggetti alla valutazione del primo mese e 19 (43,18%) nella valutazione del terzo mese. La CMT è diminuita in 37 (84,41%) soggetti alla valutazione del primo mese e 35 (81,81%) nella valutazione del terzo mese.

Conclusione: miglioramento dell’acuità visiva e riduzione dello spessore maculare centrale 3 mesi dopo l’iniezione di IVB. Questi risultati rafforzano l’iniezione di IVB come alternativa alla terapia adiuvante nel DME.