Biometria Ottica IOL Master

La biometria è un esame che permette di misurare la lunghezza del bulbo oculare, parametro fondamentale per il calcolo della lente intraoculare da impiantare nel corso dell’intervento di cataratta.

Il Centro Gamma Medica, specializzato da decenni nella chirurgia della cataratta, utilizza una tecnologia estremamente avanzata di ultima generazione, il biometro ottico computerizzato IOL Master.

La biometria ottica è stata introdotta alla fine degli anni ’90 e si basa su una tecnica interferometrica laser, no contact, che elimina la necessità di anestesia e i correlati rischi di infezione da parte del paziente.

Oltre ad effettuare la misurazione della lunghezza assiale dell’occhio, questa tecnologia permette di studiare la curvatura corneale e la profondità della camera anteriore dell’occhio. Con la interpretazione ed il calcolo computerizzato di questi dati si ottengono misurazioni estremamente accurate anche in pazienti con elevati difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) o pazienti già operati per difetti di vista con laser ad eccimeri.

L’accuratezza e la precisione dei dati e delle formule permette, inoltre, di poter impiantare lenti intraoculari di ultima generazione (toriche e multifocali) che consentono con l’asportazione della cataratta di correggere tutti i difetti visivi.

Per l’esecuzione della biometria IOL Master e il calcolo preciso del cristallino artificiale è sempre utile valutare i dati anamestici e storici del paziente.

L’esame non necessita di dilatazione della pupilla e dura circa 15 minuti.

Informazioni sull’intervento di cataratta presso Gamma Medica